Citroen Oli, il concept car completamente elettrico presentato il 29 settembre 2022, introdurrà la nuova identità e il logo del marchio, che è una reinterpretazione dell’originale del 1919.
Caratteristiche:
Il progetto estremamente ambizioso della Citroen porta il concetto di ” non convenzionale” ad un altro livello. Si sfaldano i miti delle auto super accessoriate con questo prototipo, che in versione tech, mantiene i gudget ed accessori giusti ed essenziali per ogni famiglia.
La casa madre dopo il successo della Citroen Ami ridisegna i percorsi del futuro della mobilità, con la concept car Citroen Oli
- riduce il peso;
- riduce i consumi;
- aumenta la longevità del mezzo.
Tutto ciò mantenendo la vettura a prezzi accessibili a tutti. Realizzare un’auto elettrica con l’obiettivo di renderla anche economica non è cosa semplice con i prezzi odierni, a cominciare dalle materie prime. Questo è l’obiettivo che punta di raggiungere la casa madre. La Oli deve garantire un livello di confort e di protezione per tutti i passeggeri molto diverso da quello di un quadriciclo come la Ami, ma un gran numero di soluzioni, specie nel comparto carrozzeria è stato ripreso e reinterpretato: a partire dalla forma del frontale e del posteriore con i fari e i paraurti uguali, piuttosto che nelle portiere, del tutto simili, sebbene modificate nel meccanismo di apertura per essere entrambe rivolte nello stesso lato
Le dimensioni del prototipo rientrano nel segmento B-Suv (4.200 mm di lunghezza, 1.650 mm di altezza e 1.900 mm di larghezza). Il peso è di 1.000 kg, frutto di un attento studio di nuovi materiali volti alla ridurre la mole, a beneficio dell’autonomia del motore elettrico che s’attesta a 400 km.
Aspetto:
Il design di Oli s’ispira alla forma di un pick-up, presentando un anteriore massiccio, percezione avvalorata dall’ampio cofano e fascione paracolpi. I fari sono full Led, mentre lo stemma del Double Chevron funge da sportello per una presa di ricarica da 3,6 kW. Particolare il design verticale del parabrezza, ideato per ridurre i costi e la penetrazione dei raggi Uv nell’abitacolo, abbassandone la temperatura. Attraverso questa tecnologia Citroën ritiene possibile ridurre l’utilizzo della climatizzazione, abbassando i consumi d’energia elettrica.
Con il suo aspetto e la sua silhouette insolita, Citroën Oli esprime spudoratamente un carattere deciso, emana personalità, produttività e positività in un design simile a quello di un Suv compatto di 4,20 m di lunghezza, 1,65 m di altezza e 1,90 m di larghezza. Per Pierre Leclercq, direttore del design Citroën, Oli è un modello di purezza e ingegnosità per le famiglie che vogliono andare oltre lo status e gli stereotipi di un’automobile. «Citroën ha una purezza che altri brand non hanno. È molto più difficile progettare un oggetto che sia puro e unico in sé, piuttosto che creare qualcosa di eccessivamente complicato. Pensate a veicoli iconici come il nuovo Ami o la 2CV: silhouette immediatamente riconoscibili come delle Citroën che, grazie al loro pragmatismo, possono anche vivere più a lungo.»
Per rimanere sempre aggiornato sul mondo automobilistico dai un occhiata alle nostre news!