• Concessionaria
  • Citroen
  • Peugeot
  • Concessionaria
  • Citroen
  • Peugeot

Citroen Oli: la concept car del futuro

23 Dicembre 2022

Citroen Oli, il concept car completamente elettrico presentato il 29 settembre 2022, introdurrà la nuova identità e il logo del marchio, che è una reinterpretazione dell’originale del 1919.

Caratteristiche:

Il progetto estremamente ambizioso della Citroen porta il concetto di ” non convenzionale” ad un altro livello. Si sfaldano i miti delle auto super accessoriate con questo prototipo, che in versione tech, mantiene i gudget ed accessori giusti ed essenziali per ogni famiglia.

La casa madre dopo il successo della Citroen Ami ridisegna i percorsi del futuro della mobilità, con la concept car Citroen Oli

  • riduce il peso;
  • riduce i consumi;
  • aumenta la longevità del mezzo.

Tutto ciò mantenendo la vettura a prezzi accessibili a tutti. Realizzare un’auto elettrica con l’obiettivo di renderla anche economica non è cosa semplice con i prezzi odierni, a cominciare dalle materie prime. Questo è l’obiettivo che punta di raggiungere la casa madre. La Oli deve garantire un livello di confort e di protezione per tutti i passeggeri molto diverso da quello di un quadriciclo come la Ami, ma un gran numero di soluzioni, specie nel comparto carrozzeria è stato ripreso e reinterpretato: a partire dalla forma del frontale e del posteriore con i fari e i paraurti uguali, piuttosto che nelle portiere, del tutto simili, sebbene modificate nel meccanismo di apertura per essere entrambe rivolte nello stesso lato

Le dimensioni del prototipo rientrano nel segmento B-Suv (4.200 mm di lunghezza, 1.650 mm di altezza e 1.900 mm di larghezza). Il peso è di 1.000 kg, frutto di un attento studio di nuovi materiali volti alla ridurre la mole, a beneficio dell’autonomia del motore elettrico che s’attesta a 400 km.

Aspetto:

Il design di Oli s’ispira alla forma di un pick-up, presentando un anteriore massiccio, percezione avvalorata dall’ampio cofano e fascione paracolpi. I fari sono full Led, mentre lo stemma del Double Chevron funge da sportello per una presa di ricarica da 3,6 kW. Particolare il design verticale del parabrezza, ideato per ridurre i costi e la penetrazione dei raggi Uv nell’abitacolo, abbassandone la temperatura. Attraverso questa tecnologia Citroën ritiene possibile ridurre l’utilizzo della climatizzazione, abbassando i consumi d’energia elettrica.

Con il suo aspetto e la sua silhouette insolita, Citroën Oli esprime spudoratamente un carattere deciso, emana personalità, produttività e positività in un design simile a quello di un Suv compatto di 4,20 m di lunghezza, 1,65 m di altezza e 1,90 m di larghezza. Per Pierre Leclercq, direttore del design Citroën, Oli è un modello di purezza e ingegnosità per le famiglie che vogliono andare oltre lo status e gli stereotipi di un’automobile. «Citroën ha una purezza che altri brand non hanno. È molto più difficile progettare un oggetto che sia puro e unico in sé, piuttosto che creare qualcosa di eccessivamente complicato. Pensate a veicoli iconici come il nuovo Ami o la 2CV: silhouette immediatamente riconoscibili come delle Citroën che, grazie al loro pragmatismo, possono anche vivere più a lungo.»

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo automobilistico dai un occhiata alle nostre news!

 

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.