Molti di voi spesso ci chiedono, ma è vero che “le auto elettriche prendono fuoco più facilmente?”
Come sempre c’è molta incertezza riguardo questo argomento, perciò cercheremo di fare luce sui dubbi, analizzando dati statistici.
L’auto elettrica, a detta di molti esperti, svolgerà un ruolo di grande importanza nel processo di transizione ecologica intrapreso dall’industria a livello mondiale.
La progressiva diffusione di veicoli elettrici, infatti, dovrebbe contribuire ad abbassare i livelli di emissioni di Co2 nell’atmosfera e a diminuire progressivamente la dipendenza dai combustibili fossili, due passaggi fondamentali per perseguire l’obiettivo della decarbonizzazione. L’Ue crede moltissimo sui veicoli EV, tanto da aver imposto ai costruttori automobilistici lo stop alla produzione di nuovi veicoli a benzina e diesel dal 2035, puntando tutto sulle elettriche.
Purtroppo anche se le auto elettriche ricevono un’attenzione più positiva e diventano sempre più comuni, l’adozione è lenta.
Infatti una delle paure più diffuse è che le auto elettriche prendano fuoco più facilmente di quelle a combustione termica. Ma è così?
No, non è così, a dirlo sono diversi studi ufficiali, alcuni di questi commissionati da compagnie assicurative che hanno davvero interesse a capire quale sia l’alimentazione più a rischio per ottimizzare le loro tariffe.
Studi e dati statistici:
Su 100.000 vetture vendute, fra le Full Electric ne vanno a fuoco 25,1, fra le tradizionali a benzina e diesel si incendiano 1.529 unità.
Uno studio del National Fire Protection Association, dimostra come il rischio di incendio collegato alle auto elettriche sia 64 volte inferiore rispetto alle vetture tradizionali. Una vettura con motore termico può prendere fuoco di colpo se il carburante (ma più spesso i suoi vapori) entra in contatto con una scintilla o una fiamma. Un incendio di una vettura a batteria, invece, avviene con estrema lentezza dando così più tempo agli occupanti di uscire dall’auto e mettersi in salvo. È vero anche che un incendio di una vettura elettrica è più difficile da spegnere, ma vista la lentezza con cui si propaga, fino a oggi, non si sono mai state registrate vittime per questo tipo di incidenti».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo automotive anche sui nostri social: Facebook, Instagram.